La semiotica è vasta, impossibile coprirla tutta. Forum di attualità, cultura e innovazione degli studenti di Discipline Semiotiche, Bologna. IL PE_RIZOMA è UNA RIVISTA GRATUITA! MAIL: pe_rizoma@yahoo.it

11 novembre, 2007

Su Luttazzi, di nuovo

ieri la seconda puntata di luttazzi, che conferma i 7centomila e passa spettatori. conferma anche il format, con il monologo di circa un quarto d'ora all'inizio, il cui tema era 'lu case bulgaro'.


devo correggere l'impostazione del post scorso. credo che luttazzi in questo programma prima di tutto voglia informare, più che far ridere, anche se questa è una delle cose che gli riesce meglio.


i comici in questo periodo stanno diventando depositari del po' di senso civico rimasto agli uomini pubblici e di spettacolo. nessuno dice nulla, nessuno critica, fatta eccezione per la trasmissione di santoro, che trovo inguardabile per insostenibilità del conduttore e della borromeo. ballarò si limita a far litigare i politici in televisione e altro non è che un proseguimento in seconda serata dell'elenco di esternazioni che sono diventate le notizie di politica.


insomma se vuoi sentire qualcuno che faccia davvero un'analisi della situazione politica o devi telefonare a casa di travaglio, oppure devi seguire i comici. la guzzanti è ormai da un po' che ha messo da parte le risate per far spazio alla denuncia delle nefandezze politiche. la guzzanti però io credo sbagli strategia, ché adotta un registro da politica senza però dichiararsi tale, assume le battaglie direttamente, e soprattutto senza più battute.


luttazzi invece ha saputo trovare una miscela incredibile di denuncia, gag satiriche, gag stupide.
è riuscito a dire no al 'facce ride', a fare una trasmissione di informazione, e a fare una trasmissione divertente. altissimo livello.
ps
peccato per la mancanza dei dialoghi platonici..

4 commenti:

sergio ha detto...

sarà, ma l'assenza del pubblico e le risate finte, saranno pure alla McLuhan, ma mi fanno sentire da solo a guardarlo

Andrea Marino ha detto...

..non me ne ero nemmeno accorto alla prima puntata.
a me fanno sentire più a disagio gli apllausi ossequiosi del pubblico che per non sbagliare applaude sempre.

pjr ha detto...

invece io adoro lo stile, forzatamente finto. in particolare mi fa impazzire la sigla iniziale, e mi sogno la notte quando c'è l'immagine delle tipe al bancone e lui vestito da cameriere che si gira cantando.

Esila ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.