La semiotica è vasta, impossibile coprirla tutta. Forum di attualità, cultura e innovazione degli studenti di Discipline Semiotiche, Bologna. IL PE_RIZOMA è UNA RIVISTA GRATUITA! MAIL: pe_rizoma@yahoo.it

29 settembre, 2006

Editoriale

di Erika Gardumi

Battesimo, presentazioni e dichiarazione di poetica: diritti e doveri del primo editoriale. E rispettando le canoniche 5 “w” non si può che partire dal chi.
Siamo un gruppo di studenti del corso di laurea specialistica in discipline semiotiche, e con questo giornale vogliamo aprire uno spazio alternativo per parlare (e straparlare, magari) di semiotica e attualità, senza voto né impostazioni accademiche.
Vogliamo uscire dai solchi di ciò che è sedimentato ed aprire nuovi spazi di critica su semiotica, politica, attualità e università.
E vogliamo aprire questo spazio anche per voi, perché il dibattito si arricchisca di nuove voci, magari non ufficiali, ma libere e pensanti.
Non vogliamo avere in mano delle Verità, ma degli strumenti. E li vogliamo usare in modo originale per far fiorire nuovo senso dalle cose, dando nuova vita ai significati cristallizzati della realtà.
Perché è di senso, infatti, che la semiotica si occupa. E non del senso ultimo delle cose, ma dei significati che si generano di volta in volta e che circolano. Quale premessa migliore può spiegare il nostro impegno a mantenere vivo e critico il nostro occhio sul mondo?
Non intendiamo rivolgerci solamente ai semiotici, ma a tutti quelli che sentono il bisogno di questo spazio. Liberamente, senza limitazioni che non siano un po’ di “buona educazione” (ma non temete, capiterà anche di pubblicare qualche maleducato…).
In nome di questo abbiamo scelto di essere completamente autogestiti, sia finanziariamente che ideologicamente. Il che non vuol dire non avere un’idea, ma impegnarci a non censurare le altre e a non barricarsi mai dietro prese di posizione.
E se vi pare che ci stiamo prendendo troppo sul serio, come tendono d’altronde a fare i semiotici, vi accorgerete già da questo numero che il sarcasmo riequilibratore non manca.
Per finire un appunto sul nome. Pur essendo evidente il parallelo tra perizoma e il perché la sua ristrettezza richiami allegoricamente il tentativo di coprire spazi non a portata, in realtà il nome deriva da Rizoma, termine tecnico della semiotica. Si tratta, secondo Gilles Deleuze, della ramificazione dei sensi che si genera senza gerarchia e senza opposizioni binarie in una rete di collegamenti di tipo enciclopedico. Esiste un punto dove il rizoma germoglia e si dirama in tutte le direzioni, ed è qui che parte il nostro lavoro. Noi ci debrayamo affidandoci alle infinite possibilità di senso del rizoma!
Che poi, in fondo, sarebbe una specie di patata.

Nessun commento: