La semiotica è vasta, impossibile coprirla tutta. Forum di attualità, cultura e innovazione degli studenti di Discipline Semiotiche, Bologna. IL PE_RIZOMA è UNA RIVISTA GRATUITA! MAIL: pe_rizoma@yahoo.it

23 ottobre, 2007

A chi fa paura la SEMIOTICA


Rispondo subito. La semiotica fa paura soprattutto a chi non la studia, a chi ne sente parlare ma non ha mai chiesto, o avuto la risposta alla fatidica domanda: che cos'è la semiotica?

Non credo che la semiotica faccia paura a chi la studia. Questi, in genere, o ne è entusiasmato, o vagamente nauseato, ma comunque non è spaventato.

Il timore per la parola 'semiotica', che campeggia pressocché in tutte le iniziative prese dagli studenti di semiotica (manco a farlo apposta), questo timore provato dai non specialisti ci allontana dalle masse.

Bada, qui masse non sono stuoli di decine di migliaia di studenti infervorati nello studio della chimica o dell'ingegneria aerospaziale o nelle lingue armene, né tantomeno le famose e puttaniate casalinghe di voghera. Perché che questa categorie si tengano piuttosto ditanti dalla semiotica e affini mi sembra quasi moralmente giusto, ma soprattutto mi sembra normale.

E' un po' brutto però che a restare lontani dalle belle iniziative di noi studenti di semiotica, che quanto a intrapendenza abbiamo da invidiare a pochi, e la modestia è un'invezione del catechismo, dicevo che a restare lontani sono anche i comunicatori tutti, che tanto potebbero dare ad un consorzio, uso un termine a caso, di studenti.

E' un peccato che questo blog rimanga esclusivo e 'vietato ai comunicatori', perché un comunicatore c'è, ed è il semiotico, non c'è spazio per il plurale. Come è un peccato che il pe_rizoma non riceva articoli dai comunicatori, che sembra abbiano paura di comunicare. Forse, allora, il problema non sta nei comunicatori, ma in queste iniziative (il forum, il pe_rizoma) che non riescono ad intercettare la voglia di fare, e di comunicare.

Dove sono finiti i ragazzi della triennale?
Dove sono i COMPASSati?

aiutateci a trovarli, aiutateci a dargli una casa

13 commenti:

Andrea Marino ha detto...

questo post è pubblicato anche sul forum di discipline semiotiche, se cliccate sul titolo c'è anche il link

Damiano ha detto...

scuso..ma chi ha messo questo sfondo d'erka? ovvio che gli aspiranti scienziati della comunicazione o i comapassati nn scrivono siamo troppo kicht (si scrive così?boh..)
cmq asfaleia ragggione c'ha, apriamo un televoto e magari x cortesia suggerite alla redazione di nn parlare più di PD in un certo senso..parliamo diversamente io sono anni che lo adotto

Andrea Marino ha detto...

sono ore che non penso ad altro.
che è che hai adottato?

Anonimo ha detto...

il PD è anni che lo porto avanti..sai com'è anche il direttore ne sa qualcosa

Anonimo ha detto...

Non ti meravigliare asfaleia se la semiotica e il pe_rizoma "sono di pochi".
Tu indubbiamente meglio di me sai come la disciplina del significato non possa e non debba trovare posto nelle indiscplinate e per la maggior parte insignificanti menti di una nostra generazione di inetti.
intorno a me vedo la perdita del contenuto e non una evoluzione o una involuzione,non vi è movimento verticale in nessun senso,ma solo un piatto,leggero galleggiare nel mare della maggioranza.l'oscillazione.
chi pensi abbia le motivazioni, l'interesse e le capacità di "prendere carta e penna e provare a dire qualcosa"?
sicuramente anch'io ho solo del tempo da perdere.
Quindi non ti rammaricare c'è ben poco da intercettare.e quel poco che c'è,rarissimo, meglio rimanga un po sulle sue.buonanotte.

Anonimo ha detto...

io do ragione a ghino di tacco.

Andrea Marino ha detto...

intanto benvenuto ghino di tacco,

tu dici molte cose che meritano attenzione. parli di perdita del contenuto e delle motivazioni, insomma di una specie di sbando, di deriva galleggiante.
sono d'accordo con te, per quel che riguarda la deriva, l'oscillazione, la maggioranza.
non condivido però quanto dici sulla 'generazione di inetti'. io ho sempre delle remore a fare affermazioni totalizzanti, in particolare quando la questione è 'generazionale'.
per esempio in questi giorni esce il libro di umberto galimberti sul vuoto generazionale, i giovani nichilisti senzanima. a me quando mi dicono che io, e tutti quelli che conosco, siamo parte della generazione X, Y, Z, mtv, nulla, iPod, generazione 2000, rimango sempre un po' interdetto. e se io mtv non lo guardo, o l'iPod non ce l'ho?
questo modo di fare è appunto una generalizzazione basata su quanto fa la maggioranza, o almeno una sua costola molto visibile.

personalmente confido ancora di riuscire a trovare persone interessate e, in verità, ne conosco ogni anno molte, magari non moltissime, ma molte sì.

proprio il corso di laurea in semeiotica mi ha stupito per la concentrazione di individui interessati e volenterosi.

credo che qui non si tratti di mancanza di materia prima, e intendo materiale cerebrale, ma sia un timore di esporsi, oltre che di spendere tempo in qualcosa che magari non avrà un riscontro futuro.

insomma mi pare che i problemi siano di due tipi: mancanza di fiducia in se stessi, oppure un calcolo molto razionale delle priorità che esclude le iniziative culturali, o comunque non a scopo di lucro (economico o accademico che sia).

Anonimo ha detto...

grazie asfaleia è un piacere essere arrivato.per ora mi fermo solo per un caffè.

si forse la mia generalizzazione era eccessiva,anch'io ho incontrato personalità stimolanti al dsc.ma è innegabile che qui si fronteggi un esercito di tronisti e affini (e ribadisco inetti),che quotidianamente rinforza le sue schiere.il trend di questa azienda della non-cultura,della cultura deculturalizzata, è difficilmente invertibile.hai ragione:quanto lucro!e poca,pochissima generosità, intelletuale e non!mancanza di fiducia in se stessi?paura di esporsi e di parlare?non so,forse semplice mancanza di argomenti per la maggior parte de casi.qui c'è quasi da augurasi un golpe dei filosofi,un governo di isparzione platonica.con,nella mischia,una pallottola a tradimento per l'amico Buttiglione.
buonanotte.

Anonimo ha detto...

la discussione ha preso una deriva metafisica

Anonimo ha detto...

la discussione ha preso una deriva metafisica

Andrea Marino ha detto...

la discussione ha preso due derive metafisiche

Anonimo ha detto...

C'è un compass_ato che non solo vi legge, ma vi aggrega pure sul uèb

http://www.inventati.org/uniboom

ciao bellezze, vi vedo dalla luna, tra il terzo e il quinto potere, mentre continuo a erodere media.

Andrea Marino ha detto...

ciao COMPASSato, ti saluto compìto, un po' stupito, divertito e interessato. ti ringrazio per l'aggregazione...
ieri per colpa tua sono andato alla deriva nel sesto potere fino a notte fonda :). vagavo per autistici.org, inventati.org, leggevo i loro manifesti e iniziative no profit. davvero molto interessante. mi è venuto un senso di colpa perché stavo pensando di mettere un piccolo advertising sul blogghe, dato che anche noi siamo autofinanziati. e poco finanziati. ma dunque niente pubblicità, magari ci attrezeremo anche noi per le offerte libere via PayPal, come mi suggerivano..