La semiotica è vasta, impossibile coprirla tutta. Forum di attualità, cultura e innovazione degli studenti di Discipline Semiotiche, Bologna. IL PE_RIZOMA è UNA RIVISTA GRATUITA! MAIL: pe_rizoma@yahoo.it

13 gennaio, 2007

Problemi comuni

Da tanto tempo ormai il nostro amico Addenbraun ci ha reso consapevoli della nostra personale pena infernale, quella che ci vede protagonisti del contrappasso di chi, studiando comunicazione, non è mai in grado di comunicare ad un babbano (anche il più colto) cosa sia la semiotica.
Ma forse il sofisticato circolo semiotico bolognese (italiano, và..=)) non pensava che tutto il mondo semiotico, anche il più nordico e ottuso, organizzato e pragmatico circolo danese, avesse lo stesso identico problema.
Infatti anche la mia tutor danese al Center for Semiotics di Aarhus ha avuto la sua ennesima conferma dell'eterno ritorno del fraintendimento e della frustrazione: mentre sosteneva una scholarship di semiotica a Padova tentò di spiegare ad un amico ungherese, nel suo italiano incerto, cosa fosse questa bestia rara: "la semiotica è la scienza che studia i segni".
E l'amico ungherese, tradito dal suo incerto orecchio italiano, strabuzzò gli occhi e disse, ancora un po' interdetto: "cosaaaa??esiste una scienza che studia i SENI?"

2 commenti:

vicedirettore ha detto...

i seni! i seeeeeniiii! anch'io voglio studiare la scienza che studia i seeeniiiii. lasciamo a voi donne il sema date a noi uomini il seno. mi scmbra giusto, dicoio.

Anonimo ha detto...

grandi seni!