La semiotica è vasta, impossibile coprirla tutta. Forum di attualità, cultura e innovazione degli studenti di Discipline Semiotiche, Bologna. IL PE_RIZOMA è UNA RIVISTA GRATUITA! MAIL: pe_rizoma@yahoo.it

14 ottobre, 2006

il pe_Rizoma

Ecco perchè i semiotici annegano
Cari piccoli nodi di questa immensa rete rizomatica,
ho capito perchè spesso pur studiando quello che studio (quando lo studio) spesso mi sento annnegare nella immensa e vastissima ramificazione del senso. Imparare ad usare e decifrare sengi di qualsivoglia natura è cosa di tutti gli uomini, ma è l'uomo semiotico colui che dovrebbe eccellere in questa attività. Eppure a volte mi meraviglio di come persone che di semiotica nulla ne sanno, e forse pensano sia una branca della medicina, navigano nell'enciclopedia a patata eccellentissimamente. Alla fine miei cari colleghi (ma anche all'inizio) imparare ad usare segni per comunicare qualcosa (e intendo qualcosa di ben preciso attraverso segni di natura diversa e ground vasto _ pensate alla pubblicita della pasta panzani, tanto per fare un esempio noto ai più), fare tutto questo è come imparare a nuotare, a galleggiare nel mare vastissimo-Oceano-mare. Si ostinano a farci leggere saggi su saggi, trattati su trattati... Se da piccoli invece di buttarvi in acque ime all'improvviso vi avessero dato in mano un trattato di fisica sulla legge di archimede dubito seriamente che avreste imparato a nuotare.

3 commenti:

Andrea Marino ha detto...

prima di tutto vorrei l'enclipoedia a patata. ma mi trovo a dissentire sulla questione dei trattati. personalmente è proprio lo studio della semiotica nei aspetti fondanti e cognitivi che trovo l'aspetto di maggior interesse della materia. l'analisi sociosemiotica dei carrelli della spesa (prova qualificante, la cinquecento lire nel carrello, prova decisiva, far la spesa, prova glorificante: riavere la 500 lire!) e simili, mi lascia piuttosto.. divertito

Anonimo ha detto...

..bimbi cari..noi aspiranti semiotici viviamo di seghe mentali..e trattati e saggi vari aumentano la nostra sete di seghe mentali..Detto ciò..all'ultima cena fatta c'erano amici di Paolo che cercavano di capire cosa fosse la semiotica e a cosa servisse..dopo tentativi vari di spiegazioni decenti, e dopo svariati bicchieri di vino, mi sono arresa..Per voi è sintomo di qualcosa di irreparabile?
Concludo dando una notizia che molti attendevano: mi è giunto il Vernacoliere caldo caldo da casa..Vi delizierò con letture in lingua madre nei prossimi giorni..
Elena.

vicedirettore ha detto...

ma comunque noi avevamo scelto questo nuovo blogghe perché c'era la possibilità di mettere foto.
e infatti questo nuovo blogghe trabocca di foto.
webmààààààààster!