La semiotica è vasta, impossibile coprirla tutta. Forum di attualità, cultura e innovazione degli studenti di Discipline Semiotiche, Bologna. IL PE_RIZOMA è UNA RIVISTA GRATUITA! MAIL: pe_rizoma@yahoo.it

29 ottobre, 2006

il pe_Rizoma

TRACCE NASCOSTE
Non molto tempo fa, per essere precisi quest'estate, dei miei amici che hanno messo sù un gruppo pop-punk-rock (i GLAM), mi hanno regalato il loro primo cd uscito da poco dal titolo "Quello che manca". Avendo gradito la loro arte ascolto di frequente questo loro primo album. In genere scelgo i pezzi che preferisco e li aggiungo alla mia playlist, altre volte ascolto il cd per intero. stammattina ho optato per la seconda soluzione e ho ascoltato tutti i brani uno dopo l'altro mentre mi affaccendavo per casa. come dicevo ero molto affaccendata e non mi sono preoccupata di mettere su altra musica quando il cd ha finito di suonare. Dopo qualche minuto di silenzio sento della musica...all'inizio mi domando chi nel palazzo stia ascoltando la musica tanto ad alto volume da sentirsi fin qui (domanda più che mai pertinente dato che nel mio palazzo vivono per lo più affabili vecchiette)... ma poi...questa voce la conosco! Mi avvicino inquieta al computer eeee...meraviglia delle meraviglie...una traccia nascosta. Sorpresa! una traccia nascosta! che bello scoprire dopo tanto tempo, dopo aver pensato di conoscere quel disco come le mie tasche, scoprire di avere ancora qlcosa da scoprire, da conoscere, da capire. Alli'iniziale entusiasmo si è sostituita un'inquietante domanda: perchè mettere una traccia nascosta (tra l'altro ben nascosta), che per distrazione potrebbe non essere mai ascoltata?perchè beffarsi così dei prorpi fans?Lo chiedo a voi miei cari amici attanti perizomati

e nel mentre aspetto un vostro riscontro vi espongo il mio resoconto (scusate è stato più forte di me)

Ascoltare quella traccia è stato per me un modo di sentirmi parte di un mondo, di un gruppo ristretto, partecipe di un piccolo segreto, un messaggio nascosto, nascosto a chi non ha la voglia di soffermarsi a riflettere, o a chi è troppo distratto e superficiale. Un segno che questo lavoro, questo cd, non è stato fatto per guadagnarci sù ma per il piacere di trasmettere e di comunicare, di fare musica e di farla ascoltare. Una traccia nascosta è un metadiscorso è un manifesto di credenze del gruppo che recita più o menio così: "questo è un regalo per voi che avete creduto in noi è un dono inaspettato, una piccola goccia di felicità. Perchè la musica non è nelle radio nelle case discografiche nei grandi business ma è nei cuori nei nostri e nei vostri. Grazie". forse voleva dirmi che la musica non ha niente a che fare con l'economia, con la tecnologia nè tantomeno con le case di produzione e i giri di soldi, voleva dirmi che la musica, quella vera bella e sincera (scusate di nuovo sono troppo in vena stasera...ecco come non detto) non è quella prèt-à-portè dei lettori mp3 (vi giuro che non lo stò facendo a posta) e necessita di un ascolto attento che non solo possa interpretare una traccia ma che sappia anche scovarla.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il mio era lettore mp3 è un gay adultero dai gusti retrò. è un scappato con un grammofono.

lenore ha detto...

càpito qui per caso perchè cercavo 'sti glam e non c'era altra traccia se non su questo blog!
vorrei il testo della traccia "quello che manca" che credo di aver sentito in radio ma di sfuggita, hanno un sito 'sti ragazzi? all'ascolto fugace avevo tratto un'impressione molto positiva, un sound cupo e new wave...
sulla questione tracce nascoste, condivido molto quello che scrivi perchè l'idea di scovare qualcosa tempo dopo è proprio il senso della traccia nascosta, quella che ti fa sobbalzare all'improvviso quando ti dimentichi di spegnere lo stereo e sai, per i ripetuti ascolti, che l'album è bell'e finito da un pezzo, e invece no, e chi la pensa è consci* di farti una sorpresa a tratti perturbante.

parole chiave di questo comment sono semioticamente due ma polisemiche: traccia e pezzo
son semiotica anch'io! ;-)

Anonimo ha detto...

Vai sul sito della loro etichetta: www.in-records.com . Ci trovi anche il video di "Noir". L'album è nei negozi dal 22 gennaio.