Gentili tutti,
sono lieto di annunciarvi che stasera alle 23e30 su La7 si verificherà l'atteso ritorno del Luttazzi.
Per chi non ricordasse, Luttazzi fu cacciato da Raidue. La ragione ufficiale fu che, durante il programma Satyricon, il nostro avrebbe compiuto azioni oscene, che sarebbero state: il mangiare cacca in scatola (cioccolata) e fare strane cose con la bandiera.
La verità è che le azioni oscene erano state il porre domende sulle origini della fortuna di Berlusconi, in modo incalzante, come se si aspettasse davvero delle risposte. Per di più le domande venivano poste a Travaglio che con il cavaliere non ha esattamente ottimi rapporti.
La trasmissione nuovanuova avrà come temi: Politica, Sesso, Religione e Morte. Ce n'è abbastanza per interessare chiunque, mancano le tasse ma credo che si possano far rientrare sotto la categoria Politica o Morte.
Del programma e dell'atteso ritorno non si parla granché sui media, fatta eccezione per La7, guarda un po', e per Blob che va facendo delle Markette pubblicitarie con puntate dedicate interamente a Luttazzi ripescando vecchi sketch, personaggi interviste di lui e a lui.
Il sito di repubblica non nomina l'evento nemmeno nella pagina di Cultura&Spettacoli, per cui ci sentivamo in dovere di colmare il vuoto e di informare noi i restanti milioni di italiani che ancora non sanno della serata.
L'orario è un po' strano per la norma italiana, e ripercorre alcuni tentativi di imitare il saturday night live. La teoria sarebbe: a quell'ora becchiamo sia quelli che sono già tornati sia quelli che non sono ancora usciti, e che magari fanno cena in allegria e goliardia. Altri programmi in Italia hanno provato la formula (trattasi di fascia oraria in realtà) ma con scarsi risultati. Markette in quella fascai non è andato male ma non aveva osato lanciarsi il sabato sera...
Comunque sono convinto che Luttazzi riuscirà a far parlare di sé anche se probabilmente per la battuta più stupida che farà, magari sulla prostata del papa.
Spero che la trasmissione vada bene, come è capitato a Paolini e ad altri programmi culturali, ché se si possono far soldi con la cultura, allora la cultura arriva.
Soprattutto, Luttazzi, Facce Ride
Qui c'è lo spot de La7
Qui c'è l'intervista a Travaglio
La semiotica è vasta, impossibile coprirla tutta. Forum di attualità, cultura e innovazione degli studenti di Discipline Semiotiche, Bologna. IL PE_RIZOMA è UNA RIVISTA GRATUITA! MAIL: pe_rizoma@yahoo.it
03 novembre, 2007
Luttazzi's Decameron
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Già, torna Luttazzi.
L'orario non è Late night show però, è semplicemente l'orario peggiore possibile. E' un orario che ha senso dal lunedì al venerdì. Diciamo pure che c'è gente che lo aspettava da sette anni e lo vedrà comunque, anche fosse alle tre del mattino, e poi c'è il resto del mondo che saprà il mattino dopo sul giornale delle battute migliori. E a seconda delle conseguenze che queste avranno magari lo sposteranno in un'altra fascia. E' comunque vergognoso che non sia in Rai, dov'era prima di essere censurato.
a che ora è il late night?
comunque al tg (rai) di oggi, se non ne hanno parlato nei primi dieci minuti in cui ero assente, nemmeno se ne parla. piuttost parlano di gente investita e delle castagne.
come non parlare delle castagne?
comunque lodelode a luttazi che non se n'è lasciata scappare una, riuscendo a sputare il velenoaccumulato in 7 anni di silenzio, e allo stesso tempo riuscire a far ridere e fare anche una trasmissione abbastanza originale (vedi gli inserti teatrali de I Dialoghi Platonici).
la mia preferita comunque è quella sui sondaggi:
e adesso un sondaggio:
il 57 % DEGLI ITALIANI
il 23 % DEGLI ITALIANI
il 12 % DEGLI ITALIANI
l' 8 % DEGLI ITALIANI!
gli ascolti sono stati di 737mila spettatori per il 6,05 [percento!] di share. ecco i diretti concorrenti, nella seconda, o terza, serata di ieri
THE PRACTICE PROFESSIONE… - FACCIA D’ANGELO Rai 2 1.697 9,11%
AMORE CRIMINALE Rai 3 1.096 9,08%
RTV Italia 1 956 5,20%
TEMPI MODERNI (cts) Rete 4 825 8,90%
SABATO SPRINT Rai 2 817 6,08%
DECAMERON POLITICA SESSO… La 7 737 6,05%
GUIDA AL CAMPIONATO Italia 1 727 5,33%
APPLAUSI Rai 1 732 14,29%
STRISCIA LA NOTIZIA (repl.) Canale 5 716 22,84%
DIRT La 7 293 1,56%
Sì l'orario è da late night ma non il sabato sera :)
Splendide le "telling figures", il sondaggio privo di un riferimento, citazione credo volontaria ad uno sketch del Flying Circus dei Monthy Phyton.
Cercavo per l'appunto i dati degli ascolti e credo non siano niente male in effetti! Quasi un milione di persone...
Comunque, stiamo parlando di un uomo che ha aperto lo show parlando per venti minuti davanti alla telecamera, senza pubblico, con solo qualche movimento di camera per altro noioso. Non so voi ma io nel monologo iniziale sono rimasto incollato allo schermo, e conoscevo già tutte le battute (riprese dai suoi spettacoli teatrali)! Quest'uomo dovrebbe INSEGNARE a fare televisione. Ottima l'idea di usare attori poco noti per gli sketch, spesso molto bizzarri, idea ripresa da Satyricon. In un'ora ha concentrato sei anni di lavaggi di cervello, dal Vaticano al Partito Democratico, dal governo Berlusconi alla guerra in Afghanistan. Forse troppo, non ha nascosto che era da troppo che non appariva in tv e aveva un fiume di cose da raccontare.
Luttazzi, ci sei mancato.
a questo mi riferivo:
http://www.youtube.com/watch?v=gEzKqp9x9dM
what you mean by no, what i mean by mean, what i mean by by.....
:)
sembrava quasi un semiotico all'opera.
grande sketch.
comunque a tutt'oggi ancora non ci sono state reazioni indignate di nessuno per trasmissione, si sono fatti più tolleranti o semplicemente non l'hanno visto?
in effetti in italia per diventare un caso mediatico ci vuole prima la benedizione/querela di un bagnasco qualsiasi
Posta un commento