La semiotica è vasta, impossibile coprirla tutta. Forum di attualità, cultura e innovazione degli studenti di Discipline Semiotiche, Bologna. IL PE_RIZOMA è UNA RIVISTA GRATUITA! MAIL: pe_rizoma@yahoo.it

07 novembre, 2007

ECO E' IL FATT'APPOSTA


Scusate, non entro in merito del contenuto del precedente post (come quale? basta scorrere, sempliciotti...), ma mi attengo scrupolosamente ad una sua questione di limine, di sfondo: il pro-postico, direbbe basso.
ovvero la presenz'assenza di eco su repubblica.vengo subito al dunque, e dopo essere venuto al dunque non rileggo, perché sto studiando e non "ci" ho tempo da perdere, quindi mi scuso aprioristicamente su inesattezze fandonie refusi e catastrofi ambientali.

allora: eco su repubblica non c'è quasi mai, se non una volta ogni tot quando ci piazza il suo articolone di due paginone fitte fitte che comincia in prima, (interessantissimo per carità, e sennò che farei semiotica affàre).

lo stesso articolone che poi qualche anno dopo finisce come saggio in una sua raccolta di saggi dai titoli ammiccanti e troppo fighi (parlo così per pura invidia e desiderio di emulazione, 'che noi a pe_rizoma ci proviamo a fare i fighi nei titoli, ma mai a quei livelli lì)


però il punto è che, pur non essendoci quasi mai di persona se non nell'articolone suddetto, Eco ultimamente pervade Repubblica, la imbeve, ne cola, quasi.

tipo: su R2 approfondiscono lo spinoso tema della pulitura a mano dei cardi di montagna? (R2 nasce per quello) ecco: per alleggerire la pagina, ci stanno 2-3 civette contenenti citazioni in merito ai cardi ed aforismi dei suoi esperti (i cardòlogi), ed eccallà che ti spunta la frase di eco, che parlando della pregnanza delle cacche di rinoceronte in un libro di semiotica del '86, incrocia di striscio, oppure lascia solo intuire fra le righe, un riferimento ai cardi di montagna, ed alla loro spinosa pulitura.

a repubblica lo scovano (o glielo passano) e lo piazzano lì.

quindici giorni dopo, tipo, parlano dell'immortale fascino delle borsette di coccodrillo? ecco, in piccolo, una delle tre civette è una frase a tema di eco, estrapolata da un monologo a se stesso effettuato dal Vate mentre era sotto la doccia.

la cosa si ripete per ogni grande tema trattato sulle pagine culturali del giornale di Scalfari. voi ridete, ma è così, fateci caso.

ci mancherebbe, comunque: la cosa è altamente positiva. vuol dire che a furia di teorizzare la stessa, ormai Eco "è" l'enciclopedia, ma questo lo sanno anche i cardi di montagna, figurati a Repubblica.


chicca finale: ieri è morto enzo biagi (e sul dispiacere legato alla scomparsa di un manuale di giornalismo personificato come lui non mi sprEco, lo sottintendo).
insomma, ieri mattina guardavo, a metà fra il semi-commosso e l'annoiato dai libri d'esame, la scarrellata 30/40 di foto che ripercorrevano la vita di biagi, e che repubblica.it ha pubblicato verso le 8.07 (nota bene, Biagi è spirato alle 8.00): una foto di biagi da bambino, una con montanelli, una degli ultimi anni e zà... una foto con eco.

se ne stavano entrambi in puedi a panza all'aria, a ridere di chissà che cosa, sullo sfondo di chissà quale occasione ufficial-intellettuale. a giudicare dalla giovialità dei loro visi, sembrava si conoscessero più o meno dall'elementari.
embé, quel grande saggio e uomo di mondo del dottor manetta ce lo dice sempre (ed io amo citarlo spesso) che "qualunque cosa possa essere umanamente pensata, allora Eco ci ha già scritto un libro, ed è certamente il più autorevole in materia."

ancora una volta non possiamo che dare ragione a manetta, ed aggiungere che qualunque personaggio si è intellettualmente distinto in qualcosa, eco di sicuro almeno una volta gli avrà fatto notare che aveva uno spinacio fra i denti. (su questa criptica battuta finale, sfido voi studentelli semiotici bolognini a cercare una connessione nella vostra memoria universitaria)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

siamo pronti per la psicoanalisi! avanti il prossimo...

pjr ha detto...

Se non sbaglio, ma cito a memoria, il dott.Manetta usava una formula più efficace: "se lo puoi pensare, Eco lo ha scritto".
Questo lo dico così per pignoleria, che scappano facili le denunce, qui.

Anonimo ha detto...

indi per cui, evitiamo di pensare puttanate sennò quel poveraccio è costretto a scriverci un libro

not fuck, fork please ha detto...

E' possibile rivolgere delle domande al dott.Manetta tramite questo blog?

pjr ha detto...

non credo il dott.manetta legga questo blog, è troppo impegnato con altri blog più belli e più snob.
però credo si possa provare mandando una mail a pe_rizoma, o anche scrivendo qui e magari lui ti legge e ti pubblica la risposta. C'è la fila però, ti avverto... :)

Anonimo ha detto...

è diventato troppo naif questo dottor manetta. me lo ricordo ancora quando scorazzave per i prati con il triciclo e il trattato di semiotica generale di eco in mano...altri tempi!

DAMIANO

Anonimo ha detto...

Devo confessare che Sebastian è stato una chiave del mio successo. Mi permette di uscire con lui il sabato sera, e mi presenta un po' di amiche.
Nessuno ti considera se non hai un po' di amiche