Compagni, attanti, figli del Po..
Mi rendo conto che la situazione è disastrosa, ma non dovete farvi prendere dal panico post-elettorale. E' vero, anche Londra sta bruciando sotto il fuoco Tory; è vero, l'Eliseo è in mano alla droite;
Ma che vi pensate, che la sinistra stia guardando la sconfitta sdraiata in poltrona rimpiangendo i partigiani e dando la colpa a Veltroni? Noo, vi sbagliate di grosso! La sinistra italiana è, come sempre, pienamente propositiva anche dopo il piccolo inconveniente della cacciata dal Parlamento. I creativi al soldo dei comunisti superstiti non si sono fermati a piangere nemmeno un attimo, ed hanno subito rinnovato gli impopolari simboli usciti così malconci dalle elezioni...
Ecco a voi, in anteprima per Pe_Rizoma, quali sono i futuri sbocchi della sinistra...
La nuova SINISTRA AUTOCRITICA, ideale per un ambiente extraparlamentare, non ha bisogno di nessun altro partito per fare politica. Si oppone da sola alle sue proposte e si insulta spesso e volentieri accusandosi di fascismo e intolleranza.
SEGRETARIO IDEALE: stiamo contattando un fachiro indiano e alcuni schizofrenici illustri
La nuova SINISTRA SOCRATICA ha propriamente rinunciato alla politica, orfana com'è dei grandi idealismi del 20esimo secolo. In alternativa propone un modello intermedio tra Platone e Aristotele, tutto basato sulla discussione di grandi temi filosofici, placidamente adagiati sui triclini di Palazzo madama. La nuova sinistra italiana si propone per questa legislatura di sviscerare a fondo il problema dell' Essere e degli Enti.
SEGRETARIO IDEALE: Abbiamo chiesto a Cacciari, ma dice che preferisce dirigere il traffico sul Canal Grande
Il vero dramma della sinistra è la mancanza di leader veri, capaci di trascinare il partito e la base. La nuova SINISTRA SPIRITICA evocherà le anime di tutti i più grandi statisti della storia - destra o sinistra - contando sul fatto che ormai i diritti d'autore sono scaduti. Nella lista dei candidati: Berlinguer, Kennedy, De Gasperi, Carlo V, Lorenzo il Magnifico, Priamo, Macbeth, Augusto, Gandhi, Elvis, Togliatti.
SEGRETARIO IDEALE: Amedeo Nazari
Già stanca di prenderla così seriamente, la nuovissima SINISTRA COMICA starà fuori dal Parlamento a fare grossi scheerzi. Gavettoni, fialette e sketch di cabaret, corna nelle foto, per un comunismo che finalmente ha dismesso i panni seriosi della lotta di classe.
SEGRETARIO IDEALE: Silvio Berlusconi