La semiotica è vasta, impossibile coprirla tutta. Forum di attualità, cultura e innovazione degli studenti di Discipline Semiotiche, Bologna. IL PE_RIZOMA è UNA RIVISTA GRATUITA! MAIL: pe_rizoma@yahoo.it

23 maggio, 2007

300 semiotici veri resistono a 10000 cognitivisti :)



Aperitivo de - il pe_Rizoma -

Venerdì 25 Maggio

dalle ore 18:00 in poi

Via

Borgolocchi 2/2

Aperitivo de

il pe_Rizoma

1 Spritz 1 Euro




e se venite con una copia de il pe_Rizoma,
o in perizoma, il primo spritz è gratis!



22 maggio, 2007

Seminari alla Scuola Superiore di Studi Umanistici

Forse dovrei soprassedere sul fatto che chiamarla Scuola Superiore è un po' sfacciato oltre che contrario ai principi si una sana elevazione a minore. Perché, se è superiore, vogliamo chiarezza: superiore a chi? in che cosa? e soprattutto di quanto?

distrutto da questi interrogativi, mi rallegro del fatto che sul sito di discipline semiotiche OFFICIAL non c'è alcun chiaro riferimento a questo ciclo di seminari per dottorandi ma aperto ai giovani studenti di semiotica. e probabilmente non c'è nemmeno riferimenti oscuri.

dunque colmo questa lacuna con questo programma, peraltro già in parte modificato, tratto dal sito non official di discipline semiotiche:

Venerdì 27 Aprile:
Seminario di Semiotica Interpretativa
Verso una logica della cultura: semiotica e scienze sociali. Scuola Superiore di Studi Umanistici, Via Marsala 26, ore 16:00

Giovedì 10 Maggio: Francois Rastier Objet et performances. L'objectivation critique dans le sciences de la culture - Pierluigi Basso Semiotica della cultura e mediatizzazione

Giovedì 17 Maggio: Paolo Fabbri Errori (tragici) di traduzione: per una semiotica del qui pro quo - Claudio Paolucci Confini, limiti e linee di fuga: per una semiotica intepretetativa della cultura

Giovedì 24 Maggio: Maria Pia Pozzato Svolta sociosemiotica? Riflessioni attorno ad alcuni nuovi luoghi comuni della semiotica - Franciscu Sedda Fondazioni semiotiche e traduzioni imperfette. Note sulla semiotica della cultura

Martedì 29 Maggio: Ugo Volli Ambiente, valore, regola: la piega - Umberto Eco La cultura come dispositivo filtrant




in effetti i primi tre incontri sono già passati ed hanno visto fare da relatori Rastier la seconda volta e Basso la terza. per cui ce n'è ancora a volontà. il tema del giorno, vi sarete accorti, può variare ma giorno e ora dovrebbero essere giusti.

una menzione alle proteste sul fatto Rastier parlasse in francese, bhè, per chi non se ne fosse accorto, Rastier è francese e pace ai non francofoni.

accorrete al seminario, non troppo numerosi ché altrimenti non ci stiamo tutti, ma certamente volenterosi. un'uggia sola rimane per quei ragazzi sprofondati nelle poltrone che non hanno il tempo, né sono invitati a esprimere domande, idee, opinioni. siamo sicuri che in questo caso ancora di seminario si tratti?

per il resto ve lo consiglio, personalità semiotiche immerse nella Bologna antica.
numerosi i ristoranti nei dintorni.
non portate cani.

17 maggio, 2007

Tutti lo vogliono. Tutti lo cercano! [in pdf]

all'indirizzo qui sotto potrete trovare l'ultimo numero di pe_Rizoma in formato pdf, con accenno di colore. ne sconsiglio la fruizione simultaneamente all'assunzione di glucosio.


http://www.arnonechiara.info/PERIZOMA/ILNUMEROCINQUE.pdf


ringrazio Chiara Arnone per la gentile ospitalità.

The Man Behind the Curtain


Everybody knows

15 maggio, 2007

Book of Longing

L'imperituro Leonard Cohen.
'non è la morte a preoccuparmi, ma i preliminari' Irving Layton

è stato pubblicato anche in Italia il nuovo libro di poesie e disegni di Leonard Cohen. contiene poesie scritte al Centro Zen sul Mount Baldy, a Mumbai, in India, a Montreal e Los Angeles.

waiting for the miracle (of a tour) yet to come.

al link potrete trovare molte poesie di Lenny in lingua originale

14 maggio, 2007

Inciampi comunicativi

Per chi non è ancora stato a Malta...

http://www.youtube.com/watch?v=m1TnzCiUSI0

12 maggio, 2007

Il giorno della famiglia (the family day)


strillano a gran voce oggi: proteggiamo la famiglia, rafforziamo la famiglia. ..
oggi la visione del tg2 mi è stata quasi mortale. non il tg2 dell'ora di pranzo, quello ho imparato ad evitarlo spostando l'ora di pranzo alle 16.00
il tg2 però mi ha colpito fra capo e boccone anche a quest'ora. ho ricordato così che oggi è il giorno della famiglia, anzi il Family Day, cioè il giorno delle famiglie americane. ma tralasciando questo considerazione banale: il giorno della famiglia è il momento per mostrare che tutte ma proprio tutte le famiglie devono essere difese. e questo proclama basta a se stesso. tutti gli esponenti politici sono per la famiglia, d'altra parte chi non apprezza la mamma?
non si dice da cosa debba essere protetta, chi dovrebbe proteggerla, e soprattutto non si dice che cosa si intenda per famiglia. sono famiglia, presumo, i bambini maltrattati, gli adulti disoccupati che dovrebbero mantenere quei bambini ma visto che non ci riescono tornano a casa e li maltrattano, così almeno si sfogano. presumo che se fosse davvero questa la risposta non ci sarebbe bisogno di accapigliarsi per affermare una cosa così condivisa: i bambini non si maltrattano, gli uomini devono poter vivere di ciò che guadagnano o dovrebbero poter guadagnare.

che cosa significa difendere la famiglia? un richiamo di una tale genericità e populismo non serve a nulla. si prosegue peraltro nella fantastica confusione tra l'appello spirituale e valoriale alla commistione con eventi e personaggi politici. un appello spirituale moltiplicato su larga scala diventa una mossa di marketing, diventa la politica nella peggiore delle sue manifestazioni.

la famiglia che si vuol difendere qui oggi è un'altra. e le famiglie reali hanno abboccato all'amo, credendo, come il popolo fa, al buonismo. la famiglia che si difende sono le istituzioni arrapate dal potere, i papi che temono di perdere influenza e non riuscire a conquistare ogni benedetta prima pagina dei nostri quotidiani/dibattiti/chiacchericcio.
la famiglia che si difende è un simbolo. ma non il simbolo dell'unità e della fratellanza, benzì è il simbolo della Chiesa Sacra Romana Apostolica. la famiglia da difendere è quella sacra, ahimé senza ricadute sulle famiglie reali.
la sacralità perseguita è l'inattaccabilità del potere, l'insidacabilità del dogma.

08 maggio, 2007

Siamo esseri perfettibili

interpretazioni oscillano nella giustezza dell'opacità
trascendentali aspirazioni distinguono tra verità e falsità

grandi aspirazioni comportano grandi responsabilità

03 maggio, 2007

CYCLOPS INCOMING


La semiotica è vasta,impossibile coprirla tutta

Il numero 5 ormai ha iniziato a circolare, la voce si sparge la frenesia aumenta. Tutti si chiedono quando potranno avere le soluzioni del cruciverba. Nel frattempo uno degli affiliati alla congregazione semiotica si è cimentato in un'impresa più folle che rara: ha clonato il sito di discipline semiotiche, anzi ne ha fatto un remake, una cover forse un po' più scarna dell'originale sotto l'aspetto estetico ma certamente molto più funzionale. Forse basterebbe dire funzionale.
Potrete trovare lì le informazioni che normalmente richiedono mesi di fatiche per essere raccolte. x-files del tipo: dove ci si iscrive agli esami? quali sono gli orari delle lezioni? a quale indirizzo e-mail il prof. mi risponderà davvero? le risposte a questi e ad altri incredibili misteri le troverete su....
[abbiamo dovuto eliminare il link a questo prodigio della tecnica a causa di alcuni accapigliamenti legali. Avremo un sito 'fair' anche noi? attendiamo fiduciosi, su questi canali]


enjoy.
I